Playmobil - Arca di Noè, 9373,

Lego Treno 9V 4557 Merci Merci Merci Caricamento Stazione Nuovo Imballato c993fd

Quanto sia importante la colazione lo sappiamo tutti e lo abbiamo già detto anche in questo blog.  Ma la tipica colazione tipica italiana oltre ad essere il festival del glutine, è anche il trionfo del latte.

Per la maggior parte di noi italiani il latte si continua a bere la mattina, a colazione, a volte anche solo per macchiare il caffè, e questa abitudine resta quasi come un retaggio dell’infanzia.

Il problema però è che il latte ha il lattosio, che non è facilmente digeribile e può provocare sintomi vari dovuti all’ intolleranza a questo elemento.

MAGICO E Uomotalism di Barrie Richardson vol 2 di Barrie RICHARDSON E L & L - DV,PLAYMOBIL 6069 Summer Fun Surfer auto giocattolo con CONVERTIBILE-diversi colori,Regoshiti large fire engines 60112 JP,LEGO NUOVO OVP 9397 disboscamento Set,LEGO Star Wars 10240 rosso Five X-Wing Starfighter,Playmobil 5539 Poste à garde costas avec phare 5539,PLAYMOBIL Cavalieri Castello 3667 Drago Cavalieri Castello Burg attacco Torre 4441 Drago CavalieriPLAYMOBIL- ESPECTACULAR GRAN DEPOSITO DE AGUA DEL OESTE REF. 6215 - LUJOLEGO DC ARSENAL ROY HARPER MINI FIGURE 2015 SDCC SAN DIEGO COMIC CON Minifigure,LEGO 6748 Western Indians Boulder Cliff Canyon,PLAYMOBIL ferrovia 5258 City Action con zustazschienen + ACCESSORI,LEGO Minecraft 21118 The Mine Discontinued by manufacturer ,VINTAGE PLAYMOBIL SYSTEM 1977 FIRE FIGHTERS DELUXE SET WITH BOX 070Pod racer 7962 of Lego Star Wars Anakin and Seburuba [parallel import goods,PLAYMOBIL 4897 Paese Take Along Fattoria con maniglia per il trasporto e pieghevole scuderie-MU,Nuovo di zecca SIGILLATO modulari LEGO pet shop-impostare il numero 10218 rara, in pensione ,LEGO Creator 10224 Town Hall NIB RETIrosso *damaged box*,SDCC 2016 Exclusive Lego Marvel Captain America Steve Rogers Minifigure,PLAYMOBIL apricancello parete multifunzione con visualizzazione Calcio Regalo Natale 4726,LEGO NINJAGO NINDROID MECHDRAGON 70725:,LEGO 21309 IDEAS NASA APOLLO SATURN V,HAPE-Bambole Villa, casa delle bambole con luce, suoni e molti accessori top,Playmobil 3423 Vintage - Sheriff's office western,LEGO ® Technic 42083 Bugatti Chiron NUOVO OVP _ NEW MISB NRFBPLAYMOBIL 3296 mercato STAND Medioevo ORTAGGI FRUTTA capanna Castello artigianato OVP,Lego Space Mars Mission 7692 MX Recon Dropship NEW Sealed,LEGO TECHNIC CAMION AUTOGRU 6x6 42070 -nuovo-italia, TB Lego castello cavalieri ARMI fucina cavalieri pirati set per la selezione RARO,CUSTOM LEGO: Planet of the Apes. Scene from the famous science fiction movie.,Sitta Clown Pierotto - Magia con Foulards,

Il lattosio è il principale zucchero contenuto nel latte ed è un disaccaride, ovvero uno zucchero formato da due molecole. Il nostro organismo per scomporre e digerire questi zuccheri ha bisogno di enzimi specifici che scindono la molecola in due zuccheri semplici, i monosaccaridi.

L’enzima per digerire il lattosio si chiama lattasi, se la lattasi prodotta non è sufficiente, il lattosio passa nell’intestino crasso senza essere modificato e comincia a fermentare, producendo acidi e gas e iniziando a creare scompensi.

 In generale, e soprattutto nel caso dei popoli mediterranei, la lattasi diminuisce a partire dal secondo anno di età, infatti insieme alla celiachia, quella al lattosio è una delle intolleranze più diffuse nel mondo: negli Stati Uniti, fino al 22% degli adulti è affetto da carenza di lattasi, in Europa centrale la prevalenza è circa il 30% e nell’Europa del sud sfiora il 70%. I Nord-Europei hanno una genetica diversa e hanno un’incidenza di intolleranti più bassa (circa il 5%).

Il latte vaccino può generare anche un’altra difficoltà: l’allergia alle proteine del latte.

Il latte è composto da acqua per circa 87%, grassi circa 3.5 - 4 %, proteine per circa 3.3 - 3.8 %, lattosio (zucchero) per circa 4.9% e  sali minerali per circa 0.8-0.9%.

Tra le diverse proteine, l’80% sono le caseine, mentre il restante 20% sono definite come “proteine del siero del latte”, queste proteine causano allergie con sintomi anche molto gravi.

Per chi ha problemi di intolleranza al lattosio o è allergico alle proteine del latte, esiste un’ottima alternativa al latte vaccino: sono i latti di origine vegetale come latte di soia, riso, mandorle, avena. Questo latti sono dal punto di vista nutrizionali simili al latte vaccino, meno calorici e ricchi di proteine che sono   in quantità sovrapponibile a quella del latte e sono di buon valore biologico.

In Glufree Bakery offriamo il latte di soia per fare una colazione senza glutine e senza latte vaccino.

soy 1888556 640

l latte di soia si ottiene per cottura e filtrazione dei semi contenuti nel frutto del Glycine max, erba annuale originaria della Cina e appartenente alla famiglia delle Fabaceae, a cui appartengono anche ceci, lenticchie, fagioli e piselli.  

Ha   un contenuto di grassi nettamente inferiore a quello del latte intero e di poco superiore a quello del latte parzialmente scremato.  

Oltre ad essere privo di colesterolo, il latte di soia presenta una frazione lipidica ricca di grassi insaturi, compresi gli omega-3, mentre i grassi saturi sono molto ridotti.   Le proteine della soia, inoltre, una volta assorbite, abbassando significativamente il colesterolo totale, le LDL, i trigliceridi, ma non la frazione buona HDL.

La soia presenta anche un elevato tenore in lisina, che è un amminoacido che favorisce la formazione di anticorpi, ormoni (come quello della crescita) ed enzimi; è inoltre necessaria allo sviluppo e alla fissazione del calcio nelle ossa.

Il latte di soia, infine contiene fibre, vitamine A, E, B, minerali: tra questi, il ferro è presente in quantità doppie rispetto al latte vaccino.

Ovviamente la soia è senza glutine.

A questo punto è chiaro che la colazione senza glutine e senza latte non è più un problema.

Da Glufree Bakery potete avere l’ebrezza di chiedere:

Caffè Macchiato senza lattosio, Caffè Doppio & Latte senza lattosio, Cappuccio senza lattosio, Cappuccio Doppio caffè senza lattosio, Americano & Latte senza lattosio, Latte bianco senza lattosio, Latte macchiato senza lattosio, Latte macchiato Deca senza lattosio, Marocchino senza lattosio, Marocchino Deca senza lattosio, Ginseng piccolo senza lattosio, Ginseng grande senza lattosio.

Che ne dite? In pratica potete provare tutte le varianti attorno al caffè e latte che tanto incuriosiscono gli stranieri per cui quasi sempre un caffè è solo un caffè.

breakfast 2178268 1280

Ma con il caffelatte ci si deve inzuppare qualcosa di buono, e il burro che è uno degli ingredienti principali dei dolci, rende a volte la scelta limitatissima o inesistente. E Invece a Milano, nei nostri negozi , si può fare felicemente colazione con:

Lego Treno 9V 4557 Merci Merci Merci Caricamento Stazione Nuovo Imballato c993fd

i muffin alla mela e cannella senza lattosio, con dentro veri cubetti di mela e alle carote, con le carote finemente tritate, la brioche, ovvero il cornetto, vuoto, soffice e soave, oppure con la marmellata di albicocca o di frutti di bosco, il panciock golosissimo al cioccolato, le crostatine con la marmellata di albicocca e frutti di bosco.

 Il tutto rigorosamente senza glutine e senza lattosio!!

Insomma per fare un’ottima colazione spensierata, sana e buona vi aspettiamo a partire dalle 8.00 in via Curtatone 6 e in via Giangaleazzo 6.

Come fare una colazione senza glutine e senza lattosio La colazione senza glutine si può risolvere abbastanza facilmente, ma se si è intolleranti anche al lattosio? Da Glufree Bakery non ci sono problemi, la colazione è golosa senza glutine e senza lattosio. Scoprite come si fa una buona colazione per tutti.

Scritto il .